Finally Jacoustic comes around!

Reggaeradio.it presenta il progetto Jacoustic: on air il live acustico di Rootical Acoustic Duo, direttamente dall’Ostello Bello di Milano.

In molti sanno quanto abbiamo aspettato questo momento, quanto abbiamo cercato Jacoustic, il colibrì sul microfono di Reggaeradio.it.

Forse, però, non tutti sanno quanto è stato difficile arrivare a realizzare questo progetto, quanto tempo ci ha messo il colibrì a spiccare il suo piccolo, ma potente volo.

Era il 2 dicembre del 2015 ed era di mercoledì. All’Ostello Bello di Milano eravamo presenti, io Giki e Lobo con tutti i nostri aggeggi e strumenti radio per seguire il live acustico di Arawak & Forelock in occasione del loro disco “Zero”. Roba forte che ci ha dato una carica notevole. Una delle prime esperienze in diretta per un live acustico, una serata riuscita alla grande.

Dopo il live, è seguita una dancehall targata Toughest Sound alla quale hanno partecipato sia Forelock che Jules I, presente per l’occasione insieme ai ragazzi di Dub Files, scatenando un vero e proprio inferno caldo di buone vibes. In quel dj set, in quella dancehall, si è anche consolidata l’amicizia e il legame tra me e Toughest Sound che mi ha accolto in famiglia.

La quadratura del cerchio era compiuta, ora toccava mettere insieme i pezzi e capire come incanalare questa energia, questo insieme di idee e vibrazioni. Dalla nostra avevamo strumenti, sound, artisti pronti a cantare e una possibile location.

Dopo quel live, dopo quel mercoledì di dicembre 2015, l’idea si è formata in divenire. Reggaeradio.it è passata attraverso alle turbolenze che tutti sapete e una volta ricompattata non ha mai smesso di pensare a come raccontare storie di musica, di artisti, in un ambiente familiare, intimo, che avrebbe potuto raggiungere tutta Italia grazie alla forza della radio. Come il colibrì, che nel piccolo ha la meraviglia, anche noi avevamo Jacoustic da realizzare. Una piccola intervista, una chiacchierata, un incontro con la musica che arriva ovunque. E a seguire una dancehall.

Ostello Bello, via Medici 4 Milano. 26 gennaio questa volta del 2017. Ancora il freddo milanese come sottofondo e la necessità di sedersi intorno a un fuoco reggae. Grazie all’Ostello e all’aiuto di molti finalmente parte Jacoustic, il nuovo format di Reggaeradio.it insieme a Toughest Sound per promuovere band e voci del panorama reggae nazionale, in acustica, con parole e note. Si inizia con un’intervista al gruppo, poi il live e infine si balla fino a chiusura. Una volta al mese, in settimana, il giovedì sera quando ancora la città della moda non è satura di eventi e serate.

Primo appuntamento con una band new roots in attività dal 2006: from Rootical Foundation: Rootical Acustic Duo. Con onore apriamo il format in compagnia di Teo e Maurizio, voce e chitarra del noto gruppo che da sempre si occupa a 360 gradi di reggae music, anche in campo umanitario, collaborando attivamente con Stand Up for Jamaica, associazione in difesa dei diritti umani sull’isola caraibica.

Nel 2014 esce l’Ep RELOAD che si può riassumere “con l’invito ad avere un approccio positivo alla vita, a sorridere anche in mezzo alla tempesta, a lottare contro diversi tipi di problemi, senza preoccupazioni o paure. La musica diventa un modo per aiutare le persone, per ricaricarsi ed essere più forti.” 

Rootical Foundation, nel corso degli anni, ha collezionato una lunga serie di live e la partecipazione a importanti festival (Ragga coi Cinghiali, Reggae Radio Station Summer Festival, Campovolo Reggae Festival, OverJam e Chiemsee Summer, Bababoom) e ha avuto il piacere di condividere lo stage con Franziska, Raphael & Eazy Skankers, Mellow Mood, Lion D, Ky-Mani Marley, Romain Virgo, Protoje, Raymond Wright, Sun Sooley e Gappy Ranks. 

Appuntamento dunque alle ore 21.30.
Tutto live nella sala di Ostello Bello a Milano e on air sulle onde di www.reggaeradio.it così se non potrai esserci, ci potrai almeno ascoltare. Ma se ci sarai ricorda che contribuirai a supportare Reggaeradio.it e le iniziative black gold & green.

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Jacopo Rudeboy

Personaggio sinistro particolarmente cinico e scostante. Ha iniziato in radio con un il format Rudeboy Salute su Burger Radio portando il reggae in una radio rap per poi finire a Rasta Radio a portare il rap in una radio reggae. Anarchico, sboccato, streight outta Lambrangeles, è arrivato insieme al suo compare Duke The Nightwalker alla 3 stagione di Flatbush su ReggaeRadio.it, l’unico programma radio ascoltato sia dai rasta che dalle gang salvadoregne. Per la redazione scrive di donne con la rubrica Gyal Powder oltre che altri eventi vari quando non è in giro a fare danni con qualche altro spostato. Hunter Thompson ha detto di lui… proprio niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *