Podcast: Chisco presenta il suo album “Ital” su Raggeradio

Francesco Matteoni, in arte Chisco, presenta il suo secondo album “Ital” uscito il 20 settembre 2016 per l’etichetta aquilana Jamrock Records sotto la produzione di Ciro “Princevibe”. Dopo l’assaggio dei singoli “Il Vento” in collaborazione con Mistilla e “Come il Reggae” e video correlati, l’artista ospite di Lorenzo Depa ad Ital Vybz Mercoledì 11 gennaio racconta di un album che vuole “unire tutte le sfaccettature del Reggae”.

Chisco ha raccontato del suo passato nel gruppo Working Vibes e di come la carriera da solita sia stata ostica inizialmente: “dopo 10 anni di album e concerti è stato difficile ripartire da zero… ricostruirsi un nome come singolo artista, oggi sono più maturo e dopo il primo album Come Again, oggi ritrovo in Ital le mie origini con i Working”.

In questo album, 14 canzoni, Chisco vuole riportare l’italianità nella musica reggae e in gran parte si nota, non solo nei testi interamente in italiano, ma anche nelle diverse collaborazioni che troviamo all’interno del disco, dai veterani ai giovani talenti della scena nazionale: da Terron Fabio dei Sud Sound System a Kgman e Francisca, da Papa Massi e Jaka alla sopra citata Mistilla di Earth Beat Movement.

In diretta al telefono, Chisco ci racconta del singolo “Siamo Toscani” un brano da portare in giro, da cantare più fuori che in Toscana per far conoscere le radici, e del singolo con Terron Fabio “Fino all’Ultimo” del quale ci ha anticipato l’uscita del video ad aprile.

Salva

Chiara Nacchia

Chiara fa parte della famiglia di Sbeberz ormai da qualche anno. Coordinatrice della redazione, autrice di Island Pop e parte dello staff organizzativo di Reggaeradio, sa tutto quello che succede sull'Isola in tempo quasi reale. Dancehall lover to di bone, pseudo germanista e con background in politologia, può essere rintracciata a spasso per Berlino o mentre legge "Tell Me Pastor" sul Jamaica Star online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *