Early Vibes Special Edition meets Carlo Pistacchi’s vinyl collection – Part 2

La scorsa settimana, e più precisamente domenica 5 marzo alle ore 18, Early Vibes ha cambiato forma. Come per magia, alle parole scritte si sono sostituite parole dette, e il posto di Ale Alpha è stato ceduto con grande onore a Carlo Pistacchi. Per circa un’ora infatti, sul  canale di reggaeradio.it si sono susseguite selezioni musicali e aneddoti speciali sulla scena giamaicana tra gli anni ’50 e ’60 direttamente raccontati dalla voce del grande conoscitore e collezionista.

Ma facciamo un passo indietro e presentiamo come si deve il nostro narratore d’occasione. Carlo, di origini romane, è il proprietario di una speciale gelateria di Venezia, situata in Calle dei Bari in cui si vendono prodotti particolari, strettamente biologici e attentamente selezionati. Se ci si sofferma sul nome della gelateria, Alaska, si comincia a intuire che il caro Pistacchi non è semplicemente un gelataio. Al momento dell’acquisto dei locali, proprio quel nome ha fatto leva sulla sensibilità musicale di Carlo. Alaska, Ala-Ska, A-La-Ska. Come non pensare alla Giamaica e al genere musicale precursore del Reggae! Il nostro narratore, come dicevo prima, non è dunque un semplice gelataio, ma bensì un grande intenditore ed estimatore dell’isola. Per approfondire definitivamente la conoscenza del personaggio in questione, basterebbe poi entrare in gelateria e tendere bene le orecchie. Nei locali regna sempre e comunque musica giamaicana proveniente dalla sua numerosissima, personalissima e variegatissima selezione di vinili. Vuoi rare registrazioni di musica Mento? Eccole. Preferisci uno dei primi gracchianti ed energici brani Ska incisi su vinile in Giamaica? Accomodati. Vuoi il Rockstedy di nicchia che pochi conoscono? Certamente. E gli ultimissimi tapes di Marley prima della sua morte? Ci sono anche quelli.

Carlo ha viaggiato, ha conosciuto, ha amato e si è portato a casa le vibrazioni di mezza Europa, della Brixton anni ’70 e della verdeggiante Giamaica, più e più volte visitata. Come riferito da un amico comune “Non puoi mettere in dubbio l’intensa passione e le profonda conoscenza musicale di un uomo che a casa sua ha il giradischi accanto ai fornelli per cucinare”. Il che è tutto dire.

Definita l’identità e il valore di Pistacchi, passiamo dunque alle sue parole. La bella isola, su cui regnava musicalmente a quei tempi lo ska non era propriamente un luogo semplice e pacifico. Lui lo sa, perché ne ha parlato con coloro che hanno vissuto la nascita del Sound System, la crisi economica dei giovani dell’epoca e al tempo stesso il fermento portato dai musicisti e dal proliferare di case discografiche. Ci racconta così di Studio One e di Tresure Isle, di Duke Reid e di Coxone Dodd, di chi saldava i suoi debiti e di chi rubava, di sparatorie, costruzione di casse e spiritualità. Insomma, un’enciclopedia vivente di musica e società giamaicana.

Ma non sto troppo ad anticiparvi i contenuti, voglio semplicemente stuzzicare la vostra curiosità invitandovi a non tralasciare neanche un secondo dell’intensa puntata dedicata alla nascita e al periodo d’oro dello Ska in Giamaica. Per chi si fosse perso la trasmissione del 5 marzo scorso, ecco il podcast dell’intera ora in compagnia di Carlo Pistacchi per la rubrica Early Vibes. Buon ascolto. Non ve ne pentirete…

Pic by tripadvisor.it, picclick.it

Salva

Salva

Ale Alpha

Ale Alpha si avvicina al mondo della Black Music già dall'adolescenza. Con gli anni affina i suoi gusti esplorando generi, contaminazioni e partecipando a numerosi eventi e serate per poi "specializzarsi" in Dub Music e Roots & Culture. La vicinanza col mondo del Sound System la porta a collaborare con la Sbeberz Family facendo da inviata e reporter per le ultime quattro edizioni dello Zion Station Festival e diventando parte attiva della redazione con la rubrica "Sound System Calling". Torna per la stagione 2016/2017 di Reggaeradio.it con la nuova rubrica "Early Vibes".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *