Berlin Easter Weekender – Cosa, dove e quando

Berlino si sta strutturando negli ultimi anni come una delle mete di viaggio pasquali più valide quando si parla di reggae, dancehall e sound system culture. Per una serie di fortunati eventi, quest’anno l’appuntamento si presenta ancora più ricco del solito grazie ad un weekend che offre eventi dal venerdì fino al lunedì di Pasquetta, proponendo un’offerta molto eterogenea.

Il War Ina East è diventato probabilmente il clash più importante d’Europa e l’appuntamento fisso di Pasqua per soundmen e soundwomen, ai queli viene offerte un programma che comprende tutto il weekend. Ad aggiungersi alla ricca programmazione, la capitale tedesca ospiterà anche la quarta edizione del TopUp Dancehall Camp, una grande manifestazione dedicata ai dancer che ormai sta prendendo dimensioni extra europee con partecipanti dall’Asia, Russia e Sud America. Proprio l’evento di TopUp Production fa da collante tra la cultura giamaicana, collaborando con Superlock Shows per gli afterparty, e un evento importante della scena Hip Hop come il Cypher Dance Championship organizzato da M.I.K. Family.

Risulta già evidente che le vacanze pasquali sono molto busy a Berlino, città che offre infinite forme di intrattenimento, bagordi, cultura ed esperienze profane.

WAR INA EAST WEEKENDER

It’s all about soundclash o quasi. L’evento organizzato da Superlock Shows e Herbalize-It non ha bisogno di presentazioni. Con lo stand by (o chiusura) dello UK Cup e del Riddim Clash, è diventato decisamente uno degli appuntamenti principali per i clash heads nel Vecchio Continente. Cambiando l’organizzazione delle serate, quest’anno il clash si terrà il venerdì, per poi lasciare spazio al juggling e live show il sabato e la domenica.

War Ina East – Venerdì 14 aprile

Il motto di quest’anno è “Path to the Greatness” e si capisce subito il perché: dopo aver bookato i grandi nomi del sound system biz, i promoter hanno scelto di mettere sotto i riflettori i “giovani” attualmente in ascesa che si contenderanno un trofeo ambito come quello del WIE. La line up criticabile da chi preferisce vedere i “dinosauri” o World Clash contenders nell’arena, diventa invece molto appetibile per chi preferisce sentire energia, originalità e quella (mal)sana voglia di Mek it.

Il girone a 4 (numero limite per chi come me odia i clash troppo crowded) ospiterà una line up che a prima vista si presenta equilibrata e aperta alle speculazioni:

Mortal Kombat (Bavaria/DEU) VS Northern Lights (Udine/ITA) VS Ruffpack (Biel/CHE) VS King Shine (NJ/USA)

Pregi e difetti, punti di forza e debolezze li lascio a chi ama parlarne sulle pagine FB e gruppi WhatsApp. Io ho già il mio favorito e attendo con ansia il Venerdì Santo. Watch nuh face nuh face nuh watch.

Juggle Ina East – Sabato 15 aprile

Passata la tensione del venerdi, il sabato è dedicato al puro juggling e all’intrattenimento offerto dai resident e da una sempre apprezzata presenza di Jugglerz. Soca per chi vuole la soca (appunto, chi?) e TopUp Production che presenterà il vincitore dello show contest: al III anno di vita, la competizione invita le crew a presentare una coreografia che deve avere un minimo di due partecipanti e che negli anni precedenti ha visto brillare Scandalize Crew e Laces dalla Svezia. Preparatevi a qualità e original dancehall!

Dance Ina East – Domenica 16 aprile

Per chi la domenica sera avrà ancore le forze di presenziare, quest’anno l’evento si fa molto interessante. La serata si divide tra il German Dancehallqueen Contest, mancato per alcuni anni ma di ritorno con ballerine molto valide, e l’official aftercamp party del TopUp Dancehall Camp che prevede il live di Ding Dong, icona del dancehall biz e fondatore di una delle crew più famose della scena come i Ravers Clavers, ready to press some gasss durante il suo primo tour in Europa.

TOPUP DANCEHALL CAMP 2017

Senza dubbio uno degli eventi più grossi quando si parla di street dance giamaicana e dancehall culture in Europa, il TopUp Dancehall Camp è arrivato alla sua IV edizione crescendo ogni anno e obbligando la crew a optare dal 2016 per la location del TiB, centro sportivo a ridosso dell’ ex aeroporto di Tempelhof. Anche quest’anno al line up si presenta solida e aperta ai vari stili, offrendo anche un workshop di afro grazie alla presenza di Isaac from M.I.K. Family.

It’s all about dancing! Undici insegnanti, freestyle battles, show battles e una conferenza domenica 16 aprile (Evolution and Globalisation of Street Dance Culture) che unirà due culture underground come hip hop e dancehall attorno a un tavolo per discutere similitudini e differenze nel processo di globalizzazione delle due discipiline.

I party ufficiali del camp cominciano il 14 e terminano con l’afterparty ufficiale del 16 in collaborazione con Superlock e Herbalize-It:

14 Aprile: We Love Dancehall x Top UP Dancehall Camp x CDC Dance Festival allo Spindler & Klatt

15 Aprile: Juggle Ina East allo Yaam

16 Aprile: Dance Ina East allo Yaam

Creato dalla ballerina professionista, antropologa e promoter Swaggi Maggi, il TopUp Production Camp è sponsorizzato dal Jamaica Tourist Board e offre chiaramente, in linea con l’autenticità dell’evento, un catering giamaicano originale.

CDC – DANCE FESTIVAL BERLIN 2017 

Se non vi basta e pensate che le vostre vibes siano alla ricerca di altro, il CDC – Dance Festival Berlin organizzato da M.I.K. Family (Monsters in Krump) offre sonorità, e soprattutto moves, dal mondo dell’hip hop:

14 aprile:  Jam Session (dalle 17 alle 21 / Location: JKW Grenzallee)

15 aprile:  Cypher & battles (dalle 13 alle 21) / Location: Festsaal Kreuzberg

Categorie:
1 vs 1 Cypher Concept (Mixstyle)
2 vs 2 Allstyle
2 vs 2 Dancehall

Premio: 1000 euro + vari altri premi offerti dagli sponsor

16 aprile: Workshops dalle 14.30 fino alle 18 Uhr per poi spostarsi alla conferenza organizzata in collaborazione con TopUp Production

Uno degli afterparty è già stato annunciato per il 16 aprile: Hip Hop – RoofTop – CDC Dancers Edition si terrà al Puro Sky Club, ovvero al ventesimo piano dell’Europa Center.

Gli altri party, oltre al warm up del 14 aprile, verranno segnalati sulla pagina dell’evento quindi stay tuned and follow the monsters!

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Chiara Nacchia

Chiara fa parte della famiglia di Sbeberz ormai da qualche anno. Coordinatrice della redazione, autrice di Island Pop e parte dello staff organizzativo di Reggaeradio, sa tutto quello che succede sull'Isola in tempo quasi reale. Dancehall lover to di bone, pseudo germanista e con background in politologia, può essere rintracciata a spasso per Berlino o mentre legge "Tell Me Pastor" sul Jamaica Star online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *