È uscito Health is Wealth – Intervista con Macka B al Ruhr Reggae Summer 2017

Pietra miliare del reggae made in UK e artista di fama internazionale, Macka B è per gli amanti del genere un nome che non ha bisogno di presentazioni. La sua lunga esperienza, il dj style intriso di messaggio e la sua professionalità ne hanno fatto da tempo un ottimo performer e un veterano con cui confrontarsi per attingere conoscenza.

Ad un certo punto di quest’anno la fama del toaster ha superato le barriere del mondo del reggae diventando virale grazie al suo desiderio di condividere lo stile di vita Ital che ha fatto suo molti anni fa. Come molti sapranno, Macka è un rasta e per questo motivo segue una dieta particolare che è di base vegana. Nel tentativo di educare i suoi follower su come approcciarsi a questo tipo di alimentazione ha creato le rubriche video Medical Mondays e i Wha Me Eat Wednesdays, un modo simpatico per dimostrare che anche i vegani hanno tantissima scelta per essere sazi e felici.

I suoi freestyle non sono passati inosservati al mainstream e, dopo essere stati condivisi da UNILAD Sound, sono diventati virali, tanto da accrescere esponenzialmente la sua fan base e l’attenzione dei media nei suoi confronti. Conoscendo le sue competenze e la sua lunga militanza, c’è poco da meravigliarsi anche se fa sempre piacere vedere come un grande artista possa finire sotto i riflettori dell’interesse generale.

Macka non si è fermato con il suo messaggio ai video virali e ha da poco pubblicato il suo nuovo album “Health is Wealth”, in cui si parla di cibo ma non solo. La salute (health) nel messaggio rasta è ovviamente uno stile di vita che non ha solo a che fare con l’alimentazione, anche se chiaramente tracce come Lyrical Chef, Cucumba e Health is Wealth sono messaggi legati alle sue abitudini alimentari. Wha me Eat è presentato in versione remix, catchy e fresh anche per chi non si considera un vero e proprio reggae fan, senza dimenticare il brainfood offerto dalla ganja e celebrato in Natural Herb.

Poche settimane prima dell’uscita del nuovo album, Reggaeradio.it lo aveva incontrato al Ruhr Reggae Summer di Mülheim parlando direttamente con il rasta di Wolverhampton di come sia nato il progetto dei suoi freestyle settimanali.

Chiara Nacchia

Chiara fa parte della famiglia di Sbeberz ormai da qualche anno. Coordinatrice della redazione, autrice di Island Pop e parte dello staff organizzativo di Reggaeradio, sa tutto quello che succede sull'Isola in tempo quasi reale. Dancehall lover to di bone, pseudo germanista e con background in politologia, può essere rintracciata a spasso per Berlino o mentre legge "Tell Me Pastor" sul Jamaica Star online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *