The Great Ethiopian Sound System Festival: 9-10 febbraio 2018 sul Lago Langano in Etiopia

Un evento unico nel suo genere sta prendendo forma in questi mesi e verrà ospitato ospitato in una location estremamente suggestiva: stiamo parlando del The Great Ethiopian Sound System Festival annunciato per il 9 e 10 febbraio 2018 sulle sponde del lago Langano, a circa 200 km da Addis Abeba, Etiopia.

Dietro l’organizzazione dell’evento c’è uno dei grandi nomi della cultura sound system europea, il King Shiloh di Amsterdam che sta portando nel Paese africano più di 25 anni di esperienza come divulgatore di roots reggae e, ovviamente, costruttore di boxes ben note a tutti gli amanti di questa musica. Il festival infatti, non è fine a sè stesso ma fa parte di un progetto più ampio che vede King Shiloh impegnato a costruire un nuovo sound system proprio in Etiopia.

L’inaugurazione dell’impianto avrà luogo durante i giorni dello U Day Festival 2018 di Addis Abeba (31 gennaio – 7 febbraio) per poi spostarsi insieme ad altri ospiti e artisti locali sulla riva del lago Langano nella valle del Rift.

Chi conosce King Shiloh Sound System è consapevole dell’impegno della famiglia nel condividere il messaggio Rasta e il roots reggae attraverso la potenza del suo impianto. Anche in questo ritorno in Africa, non mancherà la profonda esperienza musicale e culturale.

L’occasione per visitare questo Paese pieno di storia e spiritualità, facendo anche tappa in due grandi festival, viene resa possibile dai pacchetti viaggio messi a disposizione da Rastafari.travel che, oltre ad organizzare la visita ad Addis Abeba e al lago Langano, offre molte altre alternative per proseguire la scoperta dell’Etiopia e andare a conoscere il processo di repatriation nella comunità di Shashamane, le origini della cristianità con Axum e Lalibela e l’immensa bellezza naturale del paese.

L’interesse ad approfondire i progetti di King Shiloh in Etiopia ci porterà molto presto a parlare nuovamente dell’Healing of the Nations Sound System. Nel frattempo cominciate a pianificare; febbraio arriva in un attimo.

Chiara Nacchia

Chiara fa parte della famiglia di Sbeberz ormai da qualche anno. Coordinatrice della redazione, autrice di Island Pop e parte dello staff organizzativo di Reggaeradio, sa tutto quello che succede sull'Isola in tempo quasi reale. Dancehall lover to di bone, pseudo germanista e con background in politologia, può essere rintracciata a spasso per Berlino o mentre legge "Tell Me Pastor" sul Jamaica Star online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *