Videoman a Talk: Ruption from RD Studios

Se siete dei veri addicted di video giamaicani, sicuramente ricorderete all’inizio o alla fine di innumerevoli video il logo RD Studios seguito dall’immancabile risata “satanica”. Oggi faremo due chiacchere con il fondatore di una delle realtà più creative e produttive per quanto riguarda le produzioni video in Giamaica.

Rogen Walker in arte Ruption Di Boss si forma tra Kingston e Stati Uniti come designer e animatore 2D/3D, passando attraverso una gavetta di tutto rispetto, soprattutto in ambito pubblicitario. Nel 2011 decide di mettere in piedi RD Studios che nel giro di qualche anno è diventata una delle maggiori compagnie di produzione di videoclip e pubblicità in tutti i Caraibi. Lo stile di di Ruption ha fin da subito conquistato tutti, colorato, dinamico e sempre con la dose giusta di effetti video. Il suo enorme lavoro con gli artisti per creare sempre un concept video nuovo e diverso lo ha ripagato facendolo diventare un personaggio pubblico sull’isola.

Siamo riusciti a raggiungere Ruption (forse uno degli uomini più impegnati della Giamaica) per fargli qualche domanda sul suo lavoro e farci suggerire qualche video.

Quali sono le tue influenze?

Onestamente quello che mi influenza maggiormente è la vita in generale. Sono sempre incuriosito da persone, stili di vita e culture che non conosco e che sono lontani da me.

Qual è il tuo processo creativo per realizzare un video?

Solitamente ascolto la canzone ripetutamente finchè non salta fuori qualche idea e di solito continuo poi a lavorare sulla prima idea. Altre volte invece faccio un pò di ricerca sul background dell’artista e cerco di trovare qualcosa che rifletta di più il suo percorso.

Hai mai pensato di dirigere un lungometraggio?

Si! Decisamente si, è uno dei miei prossimi obiettivi. A breve spero di potermi mettere a lavoro su un lungometraggio, anche se prima credo che mi dedicherò alla realizzazione di qualche corto.

Qual è secondo te lo stato dell’industria video giamaicana?

Riusciamo a fare piccoli passi. Purtroppo, a causa delle risorse molto limitate e la carenza di aiuti governativi, ogni progetto diventa una sfida. Detto questo però, credo che tutti stiano facendo del loro meglio, i risultati ci sono. Inoltre sta crescendo il numero di giovani di talento che si affacciano al mondo  del video in maniera creativa e innovativa.

Tra i tuoi lavori quali sono i tuoi videoclip preferiti?

Mentirei se ti dicessi che ho dei preferiti. Alcuni dei nostri video più popolari al momento sono questi:

Sean Paul feat. Shenseea “Rollin” 2017

 

Konshens “Bassline” 2018

 

Shenseea feat. Vybz Kartel “Loodi” 2016

 

Masicka “Stay strong” 2018

 

Popcaan “El Chapo” 2017

 

Era Istrefi feat. Konshens “Oh God” 2018

 

Ding Dong “Dweet (Genna Bounce)” 2018

Qui il link per continuare a curiosare tra i tantissimi lavori (videoclip e pubblicità) di Ruption e la sua RD Studios. Buona visione!

Giovanni Shootist De Gaetano

Videomaker e regista, a volte dj, a volte soundboy, non ha ancora deciso cosa fare da grande. Eternamente combattuto tra l'essere un giramondo o rimanere chiuso in casa da vero professionista del divano. Da antropologo della domenica è affascinato dalla cultura giamaicana, a cui si aggiunge un passato da nipponista e una quotidianità a stelle e strisce. Ama inoltre il rhum overproof, la musica ad alto volume e combinare le due cose insieme alla buona cucina. Detesta l'ipocrisia, la vanità e qualsiasi varietà di cetrioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *