10 regali di Natale consigliati dalla redazione di Reggaeradio.it

Anche quest’anno è arrivato il momento di pensare ai regali di Natale, ma non preoccupatevi:
la redazione di Reggaeradio.it è qui ancora una volta per aiutarvi a scegliere i regali più cool per i vostri cari ed amici!
Come al solito la musica è la protagonista indiscussa, ma non mancheranno libri e altri suggerimenti particolari che potrete far vostri ed inserire nella vostra lista regali per stupire i vostri amici!

#1. THE TROJAN RECORDS BOX

Cominciamo con una vera chicca:
l’ultimissimo box di Trojan Records. Pubblicato in occasione dei 50 anni della storica etichetta, racchiude molte delle big tune che hanno creato la storia e la fortuna della label inglese. Al suo interno sono ben 18 i dischi tra vinili e cd, un libro, una patch, dei poster e, per non farsi mancare nulla, anche un adattatore per vinili 45 giri. Insomma un must-have per i veri collezionisti di musica giamaicana.

#2. CARHARTT X TROJAN RECORDS

Per rimanere in tema Trojan Records, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nuova collezione Carhartt: il brand americano in collaborazione con il collettivo Boot Boyz di Chicago ha realizzato una linea ispirata alla storica label londinese in occasione del suo cinquantesimo anniversario che si è celebrato proprio nel 2018.
Trojan Records è un pezzo fondamentale dello sviluppo della musica ska, reggae e dub; se siete dei fan (o ne conoscete uno) non potete farvi mancare un regalo che sarà destinato a diventare un classico nell’armadio di tutti i rudies amanti del suono vintage dell’etichetta.

#3. CDC FESTIVAL

Uno degli eventi più esclusivi d’Europa quando si parla di street dance e ballo giamaicano è sicuramente il CDC Festival di Berlino. Nato dall’unione tra il TopUp Dancehall Camp e il Cypher Dance Championship, il CDC è ora “Culture Dance Camp” & “Culture Dance Clash” e torna nel 2019 in 5 giorni di workshops, party, battles and more dal 29 maggio al 2 giugno. Già disponibili online gli early bird tickets per quello che sarà sicuramente il regalo perfetto per ogni amante del ballo: con un solo abbonamento al CDC Festival infatti si potrà partecipare a numerose lezioni tra hip hop, afro, dancehall, krump, oltre a una conferenza, allo show contest coreografico, al Culture Dance Clash e finire in bellezza con l’afterparty!

#4. CHUCK D presents THIS DAY IN RAP AND HIP-HOP HISTORY

Non solo reggae music nei nostri 10 consigli per il vostro Natale! “This day in Rap and Hip-Hop history” offre una panoramica completa e cronologica di Rap e Hip-Hop dal 1973 ad oggi, raccontata attraverso la voce e l’esperienza di Chuck D. Un enorme compendio che ci illustra i momenti più iconici e le canzoni più influenti nella storia documentata del genere, da “Christmas Rappin” di Kurtis Blow a The Miseducation of Lauryn Hill, al rivoluzionario versetto di Kendrick Lamar su “Control”. Sono inclusi anche eventi chiave nella storia dell’hip hop, dal primo scratch di Grandmaster Flash fino al famosissimo cameo olografico di Tupac al Coachella nel 2012. Una vera bibbia per gli amanti del genere illustrata da oltre 100 artisti specializzati nella cultura Hip-Hop.

#5. MALICK SIBIDE’ –  MALI TWIST

Mali Twist è il catalogo della mostra sul lavoro di Malick Sibidé, noto fotografo di Mali, che offre un’indagine essenziale e immersiva sull’esuberante cultura giovanile della capitale Bamako negli anni ’50, ’60 e ’70. Il libro è strutturato intorno alla sua famosa serie che comprende dei ritratti in studio in cui i giovani si presentavano da soli o in gruppo, a volte accompagnati da accessori bizzarri e vestiti tipici o appariscenti, e di fotografie scattate durante alcune feste i cui soggetti irradiano spontaneità e gioia. Un bellissimo libro alla scoperta di un artista e del suo Paese d’origine in cui senza dubbio riconoscerete qualche similitudine con una certa isola caraibica…

#6. KABAKA PYRAMID – KONTRABAND

Che Kabaka Pyramid fosse uno dei talenti più cristallini del panorama giamaicano lo si sapeva ormai da anni, che potesse uscire con una serie di produzioni di questa portata è stata una fantastica conferma.
Kontraband è sicuramente uno dei migliori album reggae usciti nel 2018, un album che spazia dal rub-a-dub dalle tematiche conscious a tunes come Lyrics Deity che mette in risalto tutte le qualità dell’artista su basi hip-hop, passando per le collaborazioni con artisti internazionali come Stonebwoy e Akon, senza dimenticare i featuring “locali” con Pressure, Protoje, Chronixx e chiaramente Damian Marley, con cui ha collaborato al singolo che dà il nome all’album.
Un regalo a colpo sicuro per tutti gli amanti della buona musica reggae!

#7. PUFFERS CHOICE VOL.2 LP

Invece di regalare vino pregiato o tabacco, roba costosa e che fa male, suggeriamo una bella selezione di tune ricercata con qualità scozzese. Stiamo parlando di Puffer Choice vol.2 di Scotch Bonnet. Ricco di ospiti di pregio, rigorosamente in vinile (che si sente meglio la vena balsamica delle tunes…), sarà sicuramente un regalo apprezzato da tutti gli estimatori del vinile che vorranno rilassarsi dopo i bagordi natalizi.

#8. PALEMINA – LIVING ON SKY JUICE

Una ristampa che non ha bisogno di presentazioni, un brano del 1977 difficile da sentire alle varie session a causa della difficoltà nel reperirlo, oggi finalmente è alla portata di tutti grazie allo splendido lavoro dei francesi Onlyroots Records che ci hanno dato la possibilità di farci un bel regalo di Natale da mettere sotto l’albero! E poi la voce di Palemina, vabbè che ve lo diciamo a fare!

#9. ADVANCED VINYL RECORD CLEANER

Quest’anno vi abbiamo consigliato un bel po’ di vinili, quindi abbiamo pensato che forse con tutti questi vinili avrete bisogno anche di prodotti per la pulizia ed il mantenimento della vostra discografia. Eccovi allora un’ottima idea per tutti i collezionisti del caro vecchio vinile che ben sanno cosa vuol dire essere invasi dalla polvere! La confezione comprende una bottiglia da 250 ml di liquido detergente per dischi, un supporto pieghevole delle dimensioni di un LP per l’asciugatura, due panni morbidi in microfibra e una bottiglia da 10 ml di detergente per le puntine del vostro giradischi.

#10. SNK NEO GEO MINI

Last but not least: se siete dei nostalgici delle vecchie sale giochi
ma non riuscite più a rinunciare al fascino delle pantofole, questo è il gadget che fa per voi. Un piccolo cabinato in stile arcade con al suo
interno 40 titoli tra i più famosi e storici di SNK: Metal Slug, King of Fighters, Fatal Fury, Ninja Commando e altre vecchie glorie. Da non sottovalutare la possibilità di comprare a parte un joypad vero e proprio e poter collegare il tutto al vostro televisore via Hdmi. Pronti per il viale dei ricordi?

E anche per questo Natale vi abbiamo salvato in corner per gli ultimi acquisti da ritardatari! Ora è tempo anche per noi della redazione di correre a fare le ultime spese natalizie, ci vediamo con la nuova stagione 2019 più carichi di prima!

Peace out e Buone Feste!

 

Paolo Delly De Cecco

Prolisso nel parlare, pigro nel fare, procrastinatore ma anche pignolo e, soprattutto, caustico. Ama il cinema, i videogiochi, la musica e le persone che hanno davvero qualcosa da dire. Gli piace scrivere. Odia più o meno tutto il resto, quindi se non siete nella lista delle cose che ama, beh... Avete capito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *