Shot #25: Riddim Chango presenta Rise Up

 

Da quando ha iniziato a girare il nome di Riddim Chango, etichetta discografica giapponese che come logo ha il famoso orisha della mitologia yoruba associato al tuono, ho cercato di procurarmi ogni uscita. Dietro a questa label (ormai da tre anni) si cela Ichitaro Ohara ( 1TA ) di Bim One, crew di producer reggae/dub che abbiamo già incontrato nei meandri della nostra radio. Proprio tramite 1Ta e Hiroshi abbiamo l’occasione di presentare la loro nuova release, un 12′ potente, un dub penetrate dagli echi Uk style (come spesso accade per i dischi Riddim Chango) realizzato da un pioniere come Mighty Massa. In uscita proprio nella prima settimana di febbraio, l’etichetta ha presentato il progetto attraverso i propri canali social, arricchito da un trailer efficace. E, ancora una volta, stupisce per #Trigger la qualità e la singolarità di un disco d’esperienza inglese con gusto made in Japan.

Ciao, 1Ta, benvenuto su Trigger.
Puoi introdurre tu Mighty Massa al pubblico italiano?

Mighty Massa è un pioniere del dub e del sound system UK style in Giappone. Nasce come tastierista della leggendaria band giapponese ska Ska Flames. Innamorato del roots e del dub inglese, iniziò ad andare a Londra per le session di Jah Shaka. Poco dopo ha iniziato a produrre coinvolgendo sound come quelli di Shaka, Aba e altri principali sound system europei. Ha realizzato numerosi brani killer dubwise e attualmente continua a produrre e a suonare sia in Giappone che in Francia.

Come mai avete scelto proprio questa tune?

C’erano diverse tune a disposizione, ma “Rise Up” ci ha colpito per la sua forza profonda, amando quel suono elettrico anni ’90 e l’uso del sintetizzatore. Sul lato B c’è “Midnight Stars” che è una tune più introspettiva ed emotiva. Una melodia che suona meglio ogni volta che la ascolti. Ci siamo suonati “Midnight Stars”  in giro in Giappone e la gente è impazzita…

Parliamo un po’ di Riddim Chango…

Abbiamo iniziato Riddim Chango come sito web e blog quasi cinque o sei anni fa. Ci siamo messi io Ichitaro Ohara (1TA) e il mio socio Hiroshi Takakura. Tre anni fa siamo diventati anche una label e abbiamo stampato il “Dub Organizer EP” di Bim One con Macka B e Junior Dread alla voce.

Dove possiamo trovare i vostri dischi?

Tutto sul nostro web shop o sulla pagina di Soundcloud.

 

 

 

Next Trigger? Guess who!

Jacopo Rudeboy

Personaggio sinistro particolarmente cinico e scostante. Ha iniziato in radio con un il format Rudeboy Salute su Burger Radio portando il reggae in una radio rap per poi finire a Rasta Radio a portare il rap in una radio reggae. Anarchico, sboccato, streight outta Lambrangeles, è arrivato insieme al suo compare Duke The Nightwalker alla 3 stagione di Flatbush su ReggaeRadio.it, l’unico programma radio ascoltato sia dai rasta che dalle gang salvadoregne. Per la redazione scrive di donne con la rubrica Gyal Powder oltre che altri eventi vari quando non è in giro a fare danni con qualche altro spostato. Hunter Thompson ha detto di lui… proprio niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *