Heavy Hammer in Giappone per il tour del ventesimo anniversario

Sono quattro le date del tour in Giappone per il ventennale di Heavy Hammer Sound: dopo Osaka e Chiba, restano ancora due serate per la seconda volta della crew salentina nel Paese del Sol Levante. I martelli pesanti visiteranno Okayama e Tottori il prossimo weekend.

Vent’anni di esperienza, successi e collaborazioni stanno alla base di questa nuova opportunità permessa dal promoter locale Hacna Matada, sound di Osaka, il supporto di Molly Arts e dal programma della regione Puglia ‘Puglia Sounds Export’, finalizzato a sostenere la produzione e promozione musicale del territorio. Da due decadi, infatti, il team di DJ e MC promuove la musica reggae e dancehall in Italia e all’estero.

Incredibile quanto la musica di questa piccola isola dei Caraibi abbia unito il mondo grazie alla passione per la sua tradizione musicale: anche in Giappone, come nella nostra penisola, esiste una ricca subcultura di appassionati del genere nelle sue varie derivazioni siano queste roots reggae, dancehall, dub, ska e molti altri microcosmi. Ovviamente non manca l’amore per la cultura sound system e i dubplate, basti pensare a crew come Mighty Crown che si sono fatte un nome nell’Olimpo della scena internazionale.

Heavy Hammer @ Route14, Chiba

Ed è proprio qui che si inserisce Heavy Hammer: il punto di forza dei ragazzi di Heavy Hammer è sempre stato quello di essere dubplate masters e per questo motivo hanno costruito una nutrita fan base anche in Giappone, che li ricorda sin dal primo tour del 2012.

La prima serata ad Osaka al Garden Bar è stata infatti dubplates only, in un link up con nomi della scena come Break Jam, Fujiyama, Emperor e Hacna Matada. Se ad alcuni questi nomi possono non dire nulla, per gli appassionati dei clash questi non sono solo crew che si sono fatte conoscere a livello internazionale ma anche veterani nel loro paese con piu di due decadi di esperienza alle spalle.

Heavy Hammer @ Garden Bar, Osaka

Nella data di Chiba invece, il sound salentino ha supportato un evento live in cui l’artista locale Peter Man si è esibito con la sua solida band in occasione dell’evento LINKS, istituzione nella scena nipponica.

A questo tour si aggiungeranno anche due date europee che vedranno Heavy Hammer esibirsi a Londra e Tenerife nel mese di dicembre.

Chiara Nacchia

Chiara fa parte della famiglia di Sbeberz ormai da qualche anno. Coordinatrice della redazione, autrice di Island Pop e parte dello staff organizzativo di Reggaeradio, sa tutto quello che succede sull'Isola in tempo quasi reale. Dancehall lover to di bone, pseudo germanista e con background in politologia, può essere rintracciata a spasso per Berlino o mentre legge "Tell Me Pastor" sul Jamaica Star online.